Ad Agropoli atletica gratuita per tutti i ragazzi: tutte le info sull’iniziativa!

In un’epoca in cui i giovani sono sempre più immersi nel mondo digitale, la città di Agropoli ha deciso di offrire loro un’alternativa salutare e costruttiva: l’atletica leggera gratuita. Grazie all’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale e proposta dall’Asd Atletica Agropoli, i ragazzi tra i 9 e i 16 anni avranno l’opportunità di avvicinarsi allo sport e ai suoi valori intrinseci.
Il progetto, denominato “Lo sport come opportunità sociale e educativa, l’atletica leggera!”, mira a raggiungere i giovani in situazioni vulnerabili, offrendo loro un’occasione per integrarsi nella comunità e ridurre il rischio di esclusione sociale. I beneficiari saranno bambini e adolescenti residenti ad Agropoli, in particolare quelli che vivono in strutture per minori o provengono da famiglie con difficoltà economiche, con un ISEE non superiore a 7.000 euro. L’obiettivo è di permettere a 50 di questi giovani di praticare le 20 discipline dell’atletica leggera per tutto l’anno scolastico 2023/2024, completamente gratuitamente.
Ad Agropoli atletica gratuita per avvicinare tutti allo sport
Per partecipare, le famiglie interessate possono scaricare e compilare il modulo di domanda disponibile sul sito ufficiale del Comune di Agropoli. I documenti necessari sono anche disponibili presso l’Ufficio Servizi Sociali del Comune, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.
Il sindaco Roberto Mutalipassi e l’assessore alle Politiche sociali Maria Giovanna D’Arienzo hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa: “Promuovere lo sport significa inculcare nella mente di questi ragazzi il sacrificio, il gioco di squadra, il rispetto per l’altro. Una vera strada di vita virtuosa che riesce a formare nella giusta maniera coloro che saranno il futuro”. Insomma, ad Agropoli atletica gratuita rischia di essere una gran bella iniziativa per la comunità.
Angelo Palmieri, presidente dell’Asd Atletica Agropoli, ha espresso con passione la visione della sua associazione: “Da sempre abbiamo sognato di creare una società sportiva che fosse vicina a tutti. Vogliamo con questo progetto unire le forze e dare un impulso reale allo sport cittadino, credendo che attraverso la pratica sportiva si possano ottenere miglioramenti culturali e sociali”.